Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:acquisizione_del_linguaggio

Acquisizione del linguaggio

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Acquisizione del linguaggio è il processo mediante il quale gli esseri umani acquisiscono la capacità di percepire e comprendere il linguaggio (in altre parole, acquisire la capacità di essere consapevoli del linguaggio e di comprenderlo), nonché di produrre e usare parole e frasi per comunicare. L'acquisizione linguistica è uno dei tratti umani per eccellenza, 1) perché i non umani non comunicano usando il linguaggio. 2) L'acquisizione della lingua di solito si riferisce all'acquisizione della prima lingua, che sia lingua parlata o lingua firmata a causa della sordità prelinguale. Questo si distingue dall'acquisizione della seconda lingua, che riguarda l'acquisizione (in bambini e adulti) di lingue aggiuntive. Oltre al linguaggio, la lettura e la scrittura di una lingua con una sceneggiatura completamente diversa aggrava la complessità della vera alfabetizzazione in lingua straniera.

I linguisti che sono interessati all'acquisizione della lingua dei bambini, per molti anni si interrogano su come si acquisisce la lingua, Lidz e Waxman 3) affermano “La domanda su come queste strutture sono acquisite, quindi, è più correttamente intesa come la domanda su come uno studente prende le forme di superficie nell'input e le converte in regole e rappresentazioni linguistiche astratte”. Sappiamo che l'acquisizione della lingua coinvolge strutture, regole e rappresentazioni. La capacità di utilizzare con successo il linguaggio richiede l'acquisizione di una serie di strumenti tra cui Fonologia, Morfologia (linguistica), Sintassi, Semantica e un ampio vocabolario. La lingua può essere vocalizzata come nel parlato o manuale come nel segno. La capacità del linguaggio umano è rappresentata nel cervello. Anche se la capacità del linguaggio umano è limitata, si può dire e comprendere un numero infinito di frasi, che si basa su un principio sintattico chiamato ricorsione.


Extrapedia Science


1)
AD Friederici (2011) - ““The brain basis of language processing: from structure to function”
2)
Stephen M Kosslyn, Daniel N Osherson (1995) - “Un invito alla scienza cognitiva”
3)
Lidz, Waxman (2003) - “What infants know about syntax but couldn't have learned:experimental evidence for syntactic structure at 18 months”
db/acquisizione_del_linguaggio.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:32 da @Staff R.