Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
L'Agricoltura sostenibile è basata sulla comprensione dei Servizi ecosistemici, lo studio delle relazioni tra gli organismi e il loro ambiente (soddisfare, cioè, le esigenze alimentari e tessili della società nel presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni).
L'espressione “Agricoltura sostenibile” è stata coniata dallo scienziato agricolo australiano Gordon McClymont. 1) A Wes Jackson è stata attribuita la prima pubblicazione dell'espressione nel suo libro del 1980 “New Roots for Agriculture”. 2) Il termine divenne popolare alla fine degli anni '80. 3)
È stata definita come “un sistema integrato di pratiche di produzione di piante e animali con un'applicazione specifica per sito che durerà a lungo”, per soddisfare le esigenze di cibo e fibre, per migliorare la qualità ambientale e la base di risorse naturali da cui dipende l'economia agricola, per fare l'uso più efficiente delle risorse non rinnovabili e agricole e integrare i cicli e i controlli biologici naturali, sostenere la redditività economica delle attività agricole e migliorare la qualità della vita per gli agricoltori e la società un'intera. 4)
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »