Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:aifa_ha_nascosto_i_dati_sui_pericoli_dei_vaccini

L’Aifa ha nascosto i dati sui pericoli dei vaccini

Informazioni negate anche al viceministro Sileri, che avanzava dubbi sulle fasce d’età e sulle malattie autoimmuni

Minacciato e ricattato. La deposizione dell’ex viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri ai magistrati di Bergamo è sconcertante. Assomiglia più a una spy story che al racconto di un’emergenza Covid. «Comportamenti poco professionali e zero programmazione». E poi la guerra con il capo di gabinetto di Speranza: «Mi nascondeva le riunioni e mi disse: contro di te ho documenti nel cassetto». È quanto accadeva al ministero della Salute nel periodo drammatico della pandemia.

LEGGI ANCHE: «Vaccinati senza anticorpi»: ma l’Aifa ignorava le segnalazioni

Un passaggio, riportato da Francesco Borgonovo sulle pagine de La Verità, è particolarmente significativo. Il 2 febbraio 2021 Sileri scriveva un messaggio a Goffredo Zaccardi, capo di gabinetto dell’allora ministro Roberto Speranza, spiegando: «Dopo attenta analisi degli ultimi quattro mesi, dai monoclonali ai vaccini, dovremmo parlare all’Aifa. Magrini non è al posto giusto, forse è tempo di rimuoverlo». Nicola Magrini era ed è stato a lungo direttore della stessa Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), costretto all’addio soltanto alla fine di gennaio 2023.

Per quanto riguarda i vaccini e le cure, La Verità ha intervistato direttamente Sileri per fare chiarezza: «C’era stata fatta un’offerta sui monoclonali a febbraio 2021 e c’era la possibilità di investire. In quel momento, per quanto ne sapevamo, erano l’unica possibilità di cura, prima c’era stato il plasma autoimmune. Ebbene, io mi rivolsi ad Aifa per i monoclonali e non ebbi mai una risposta».

«In seguito – ha aggiunto Sileri – arrivarono i vaccini e ci fu tutta la questione AstraZeneca, consigliato solo per certe fasce d’età. Io qualche riluttanza la avevo, ma le decisioni dell’Aifa le apprendevo dalla stampa, con loro non riuscivo a comunicare». L’ex viceministro a un certo punto aveva chiesto di «inserire nelle schede di anamnesi per il vaccino delle indicazioni sulle malattie autoimmuni». Fosse stato ascoltato, forse casi come quello della giovanissima Camilla Canepa si sarebbero potuti evitare.

Extrapedia Autori
20 marzo 2023
Credits


db/aifa_ha_nascosto_i_dati_sui_pericoli_dei_vaccini.txt · Ultima modifica: 24/03/2023 09:47 da @Staff R.