Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:algebra

Algebra

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Algebra (dall'arabo “al-jabr”, che letteralmente significa “riunione di parti spezzate”) 1) è una delle parti più ampie della Matematica, insieme alla Teoria dei numeri, alla Geometria e all'Analisi matematica. Nella sua forma più generale, l'Algebra è lo studio dei simboli matematici e delle regole per elaborare questi simboli; 2) è un filo unificante di quasi tutta la Matematica. 3) Include tutto, dalla soluzione di equazioni elementari allo studio di astrazioni come gruppi, anelli e campi. Le parti più elementari dell'Algebra sono chiamate Algebra elementare; le parti più astratte sono chiamate Algebra astratta o Algebra moderna. L'Algebra elementare è generalmente considerata essenziale per qualsiasi studio di Matematica, Scienza o Ingegneria, nonché per applicazioni come Medicina ed Economia. L'Algebra astratta è un'area importante nella Matematica avanzata, studiata principalmente da matematici professionisti.

L'Algebra elementare differisce dall'aritmetica nell'uso delle astrazioni, come l'uso delle lettere per indicare numeri sconosciuti o autorizzati ad assumere molti valori. 4) L'Algebra fornisce metodi per scrivere formule e risolvere equazioni che sono molto più chiare e più facili rispetto al vecchio metodo.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
“Algebra” - Dizionario inglese di Oxford
2)
IN Herstein (1964) - “Argomenti in Algebra” - Cit:“Un sistema algebrico può essere descritto come un insieme di oggetti unitamente ad alcune operazioni per combinarli”
3)
IN Herstein (1964) - “Argomenti in Algebra” - Cit:“[…] funge anche da filo conduttore che intreccia quasi tutta la matematica”
4)
Carl Boyer (1991) - “A History of Mathematics” II ed
db/algebra.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:03 (modifica esterna)