Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:antico_egitto

Antico Egitto

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Antico Egitto era una civiltà dell'Africa settentrionale antica, concentrata lungo i tratti inferiori del fiume Nilo, negli stessi luoghi che costituicono l'attuale Egitto. L'antica civiltà egizia ha seguito l'Egitto preistorico e si è consolidata intorno al 3100 a.C. (secondo la cronologia egiziana convenzionale) con l'unificazione politica dell'Alto e del Basso Egitto sotto Menes (spesso identificata con Narmer). La storia dell'Antico Egitto si è snodata come una serie di regni stabili, separati da periodi di relativa instabilità noti come periodi intermedi: l'Antico Regno della prima età del bronzo, il Medio regno dell'età del bronzo e il Nuovo Regno del Tarda età del bronzo.

L'Egitto raggiunse il culmine del suo potere nel Nuovo Regno, dominando gran parte della Nubia e una parte considerevole del Vicino Oriente, dopo di ché entrò in un periodo di lento declino. Durante il corso della sua storia, l'Egitto fu invaso o conquistato da un certo numero di potenze straniere, inclusi i macedoni sotto il comando di Alessandro Magno. Il regno greco-tolemaico, formatosi all'indomani della morte di Alessandro, durò fino al 30 a.C., quando, regnante Cleopatra, cadde sotto l'Impero romano e divenne una sua provincia.

Il successo dell'antica civiltà egizia deriva in parte dalla sua capacità di adattarsi alle condizioni della valle del Nilo per l'Agricoltura. Le inondazioni prevedibili e l'irrigazione controllata della valle fertile producevano colture in eccesso, che potevano sostenere una maggiore densità etnografica, un maggiore sviluppo sociale e culturale. Con le ampie risorse a disposizione, l'amministrazione sponsorizzò lo sfruttamento minerario della valle e delle regioni circostanti il deserto, il primo sviluppo di un sistema di scrittura indipendente, l'organizzazione di progetti collettivi di costruzione e agricoltura, il commercio con le regioni circostanti e un esercito destinato ad affermare il dominio egiziano. Motivare e organizzare queste attività era pratica degli scribi d'élite, dei leader religiosi e di amministratori sotto il controllo di un faraone, che assicurava la cooperazione e l'unità del popolo egiziano nel contesto di un elaborato sistema di credenze religiose.

Le molte conquiste degli antichi egizi comprendono: le tecniche di estrazione, rilevamento e costruzione che hanno sostenuto la realizzazione di piramidi monumentali, templi e obelischi; un sistema di matematica, un sistema pratico ed efficace di medicina, sistemi di irrigazione e tecniche di produzione agricola, la maiolica egiziana e la tecnologia del vetro, nuove forme di letteratura e il primo trattato di pace conosciuto, realizzato con gli Ittiti. L'Antico Egitto ha lasciato un'eredità duratura. La sua arte e l'architettura sono state ampiamente copiate e le sue antichità sono state portate in molti angoli del mondo. Le sue rovine monumentali hanno ispirato l'immaginazione di viaggiatori e scrittori per secoli. Un nuovo ritrovato rispetto per le antichità e gli scavi nel primo periodo moderno da parte di europei ed egiziani ha portato allo studio scientifico della civiltà egizia e a un maggiore apprezzamento del suo patrimonio culturale.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/antico_egitto.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:03 (modifica esterna)