Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
L'Antropologia è lo studio scientifico dell'uomo, del comportamento umano e delle società nel passato e nel presente. 1) 2) L'Antropologia sociale e l'Antropologia culturale studiano le norme e i valori delle società. L'Antropologia linguistica studia come la lingua influenzi la vita sociale. L'Antropologia biologica o fisica studia lo sviluppo biologico dell'uomo.
L'Archeologia, che studia le culture umane passate attraverso l'analisi delle prove fisiche, è considerata una branca dell'Antropologia negli Stati Uniti e in Canada, mentre in Europa è considerata una disciplina a sé stante o raggruppata sotto altre discipline correlate, come Storia.
Il nome astratto antropologico è attestato per la prima volta in riferimento alla Storia. 3) Il suo uso attuale apparve per la prima volta nella Germania rinascimentale nelle opere di Magnus Hundt e Otto Casmann. La loro nuova Antropologia latina derivava dalle forme di combinazione delle parole greche ánthrôpos e lógos. (La sua forma aggettivale apparve nelle opere di Aristotele). Cominciò a essere usato in inglese, probabilmente attraverso l'Anthropologie francese, all'inizio del XVIII secolo. 4)
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »