Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:archeobiologia

Archeobiologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Archeobiologia è la fusione di due discipline: Archeologia e Biologia. Durante uno scavo archeologico si rinvengono frequentemente resti organici, di origine vegetale o animale, diversamente conservati. Questi materiali, adeguatamente campionati, permettono di raccogliere informazioni specifiche, non ottenibili con l'indagine di altri tipi di reperti. Le campionature sono analizzate per identificare le specie e individuare i processi che hanno determinato l'accumulo dei resti. I dati prodotti sono uno strumento indispensabile per conoscere l'ambiente del passato e le strategie di sfruttamento delle risorse naturali; tali dati sono poi fondamentali per indagare l'evoluzione delle tecnologie e dei sistemi economici.

Lo studio dei resti scheletrici umani, sia da inumazioni che da incinerazioni, recuperati in necropoli o rinvenuti in singole sepolture, permette di approfondire la conoscenza delle popolazioni del passato, mirando in particolare alla ricostruzione del profilo biologico e dello stato di salute degli individui, e gli aspetti del rito funebre.

Per le strutture degli edifici storici e monumentali, gli arredi, diverse tipologie di manufatti di interesse etnografico, così come per l’esecuzione di molte opere d’arte, sono stati spesso impiegati materiali di origine organica: in primo luogo il legno, ma anche osso e avorio, tessuti, ecc. In occasione del restauro di queste opere è opportuno eseguire una caratterizzazione dei diversi tipi di materiali, l’identificazione delle specie impiegate e lo studio delle tecniche d’esecuzione. 1)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Arco Como “Cooperativa di ricerche archeobiologiche”
db/archeobiologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)