Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:archeologia

Archeologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Archeologia è lo studio dell'attività umana attraverso il recupero e l'analisi della cultura materiale. La documentazione archeologica comprende artefatti, architettura, biofatti o ecofatti e paesaggi culturali. L'Archeologia può essere considerata sia una scienza sociale che una branca degli studi umanistici. 1) In Nord America l'Archeologia è un sottosistema di Antropologia, mentre in Europa è spesso vista come una disciplina a sé stante o un sottosettore di altre discipline.

Gli archeologi studiano la preistoria e la storia umana, dallo sviluppo dei primi strumenti di pietra fino agli ultimi decenni. L'Archeologia è distinta dalla Paleontologia, lo studio dei resti fossili. È particolarmente importante per l'apprendimento delle società preistoriche, per le quali non ci possono essere documenti scritti da studiare. La preistoria comprende oltre il 99% del passato umano, dal paleolitico fino all'avvento dell'alfabetizzazione nelle società di tutto il mondo. 2) L'Archeologia ha vari obiettivi, che vanno dalla comprensione della storia della cultura, alla ricostruzione delle passate vicende della vita, fino alla documentazione e alla spiegazione dei cambiamenti nelle società umane nel corso del tempo. 3)

La disciplina prevede il rilevamento, lo scavo e infine l'analisi dei dati raccolti per saperne di più sul passato. In ambito generale, l'Archeologia si basa su ricerche interdisciplinari quali: Antropologia, Storia, Storia dell'arte, classici, Etnologia, Geografia, Geologia, Storia letteraria, Linguistica, Semiologia, Critica testuale, Fisica, Scienza dell'Informazione, Chimica, Statistica, Paleoecologia, Paleografia, Paleontologia, Paleozoologia e Paleobotanica.

L'Archeologia si è sviluppata dall'antiquariato in Europa durante il XIX secolo e da allora è diventata una disciplina praticata in tutto il mondo. L'Archeologia è anche stata utilizzata dagli stati-nazione per creare particolari visioni del passato. 4) Fin dai suoi primi sviluppi, diverse sottodiscipline specifiche dell'Archeologia si sono sviluppate, tra cui l'Archeologia marittima, l'Archeologia femminista e l'Archeoastronomia, e numerose tecniche scientifiche diverse sono state sviluppate per aiutare le indagini archeologiche. Ciononostante, oggi gli archeologi affrontano molti problemi, come per esempio la pseudoarcheologia, il saccheggio di artefatti, 5) la mancanza di interesse pubblico e l'opposizione allo scavo di resti umani.


Extrapedia Science


1)
Barbara J Little (2006) - “Why are there two different spellings: archaeology and archeology?”
2)
Renfrew e Bahn (2004) [1991]
3)
A Sinclair (2016) - “La base intellettuale della ricerca archeologica 2004-2013: una visione e analisi dei suoi contenuti disciplinari, reti di autori e linguaggio concettuale”
4)
Christina Bueno (2016) - “La ricerca delle rovine: archeologia, storia e realizzazione del Messico moderno”
5)
Pablo Markin (10 aprile 2017) - “A Special Issue of Open Archaeology on Non-Professional Metal-Detecting” - OpenScience
db/archeologia.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 05:38 da @Staff R.