Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:assiriologia

Assiriologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Assiriologia è lo studio archeologico, storico e linguistico non solo dell'Assiria, ma dell'intera Mesopotamia antica (una regione che comprende quello che oggi è l'Iraq, la Siria nord orientale, la Turchia orientale a sud e l'Iran nord occidentale e sud-occidentale) e di culture collegate che usavano la scrittura cuneiforme. Il campo copre Sumer, le prime città-stato sumero-accadiche, l'impero accadico, Ebla, gli stati di lingua arcaica accadica e aramaico-imperiale dell'Assiria, Babilonia, le dinastie straniere migranti della Mesopotamia meridionale, e in una certa misura altri stati neo-assiri, fino all'invasione araba e alla conquista islamica della metà del VII secolo d.C.

Il gran numero di tavolette di argilla cuneiforme conservate da queste culture sumero-accadica e assiro-babilonese fornisce una grandissima risorsa per lo studio del periodo. Le prime città e città-stato della regione (e anzi del mondo) come Ur sono archeologicamente di valore inestimabile per studiare la crescita dell'urbanizzazione.

Gli studiosi hanno bisogno di una buona conoscenza di diverse lingue: le due lingue principali della Mesopotamia; Accadico (compresi i suoi principali dialetti) e Sumero, insieme a lingue vicine come l'Ebraico biblico, l'ittita, l'elamita, l'hurrita, l'indo-anatolico, l'aramaico imperiale, i dialetti aramaici orientali, l'antico persiano e il cananeo per scopi comparativi e per la conoscenza dei sistemi di scrittura che usano diverse centinaia di segni base. Esistono ora molti importanti studi grammaticali e aiuti lessicali. Sebbene gli studiosi possano attingere da un grande corpus di letteratura, alcune tavolette sono rotte, o nel caso di testi letterari in cui possono esserci molte copie, la lingua e la grammatica sono spesso arcane. Inoltre, gli studiosi devono essere in grado di leggere e comprendere l'inglese moderno, il francese e il tedesco, poiché importanti riferimenti, dizionari e riviste sono pubblicati in queste lingue.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/assiriologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)