Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:astrometria

Astrometria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'astrometria è il ramo dell'Astronomia che comporta misurazioni precise delle posizioni e dei movimenti delle stelle e di altri corpi celesti Le informazioni ottenute mediante misure astrometriche forniscono informazioni sulla Cinematica e l'origine fisica del Sistema Solare e della nostra galassia.

La storia dell'Astrometria è legata a quella dei cataloghi stellari, che ha fornito agli astronomi i punti di riferimento per gli oggetti nel cielo in modo da poter seguire i loro movimenti. Questo può essere individuato in Ipparco, che intorno al 190 a.C. usava il catalogo dei suoi predecessori, Timocharis e Aristillus, per scoprire la precessione della Terra. In tal modo, ha anche sviluppato la scala della luminosità ancora in uso oggi. 1) Ipparco ha compilato un catalogo con almeno 850 stelle registrando le loro posizioni. 2) Il successore di Ipparco, Tolomeo, includeva un suo catalogo di 1022 stelle, nella sua opera Almagesto, indicando posizione, coordinate e luminosità. 3)

Nel 10° secolo, Abd al-Rahman al-Sufi eseguì osservazioni sulle stelle e descrisse le loro posizioni, compresi magnitudo e colore, fornendo, inoltre, disegni per ogni costellazione, che sono raffigurati nel suo “Libro delle stelle fisse”. Ibn Yunus descrisse più di 10.000 voci per la posizione del Sole, osservandolo per molti anni con un grande astrolabio del diametro di circa 1,4 metri. Le sue osservazioni sulle eclissi furono utilizzate, secoli dopo, nelle indagini di Simon Newcomb sul moto della Luna, mentre le altre osservazioni dei moti dei pianeti Giove e Saturno ispirarono la “Obliquità dell'Eclittica” di Laplace e le “disuguaglianze di Giove e Saturno”. 4) Nel 15° secolo, l'astronomo timuride, Ulugh Beg compilò lo “Zij-i-Sultani”, nel quale catalogò 1.019 stelle, con una precisione stimata in circa 20 minuti di arco. 5)

Nel 16° secolo, Tycho Brahe usò strumenti più sofisticati, per l'epoca, onde misurare le posizioni delle stelle in modo più accurato di prima, con una precisione stimata di 15-35 secondi d'arco. 6) Taqi al-Din Muhammad ibn Me'ruf cercò di misurare la giusta ascensione delle stelle presso l'Osservatorio di Costantinopoli, usando il “clock osservativo” che aveva inventato. 7)

James Bradley provò per la prima volta a misurare i parallassi stellari nel 1729. Il movimento stellare risultò troppo insignificante per il suo telescopio. Scoprì, invece, l'aberrazione della luce e la nutazione dell'asse terrestre. La sua catalogazione di 3222 stelle fu perfezionata nel 1807 da Friedrich Bessel, il padre dell'astrometria moderna.

Solo circa 60 parallasse stellari erano state ottenute alla fine del 19° secolo, principalmente con l'uso del micrometro Filar. Gli astrografi che utilizzavano lastre fotografiche accelerarono il processo all'inizio del XX secolo. La più sofisticata tecnologia informatica degli anni '60 ha permesso una compilazione più efficiente dei cataloghi stellari. Negli anni '80, i dispositivi con accoppiamento di carica (CCD), hanno sostituito le lastre fotografiche e ridotto le incertezze ottiche.

Nel 1989, il satellite Hipparcos dell'ESA (Agenzia spaziale europea) ha portato l'Astrometria in orbita. Operativo dal 1989 al 1993, Hipparcos ha ottenuto misurazioni con una precisione molto maggiore rispetto a qualsiasi precedente telescopio ottico. Durante la sua corsa di 4 anni, le posizioni, i parallassi e i movimenti propri di 118.218 stelle sono stati determinati con un grado di accuratezza senza precedenti.


Extrapedia Science


1)
Walter, Hans G. - 2000
2)
“Mappe stellari: storia, arte e cartografia” - Kanas, Nick - 2007
3)
Kanas - 2007 - pag. 110
5)
“Astrometria”. Storia dell'astronomia: un'enciclopedia - Lankford, John (1997). Taylor e Francis pag. 49
6)
“ Fondamenti di astrometria” - Kovalevsky, Jean; Seidelmann, P. Kenneth - 2004. Cambridge University Press. pp. 2-3
7)
“Taqi al-Din” - Tekeli, Sevim - 1997 . “Enciclopedia della storia della scienza, della tecnologia e della medicina nelle culture non occidentali” . Kluwer Academic Publishers
db/astrometria.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 14:30 da @Staff R.