Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:biologia_chimica

Biologia chimica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Biologia chimica è una disciplina scientifica che abbraccia i campi della Chimica e della Biologia. La disciplina prevede l'applicazione di tecniche chimiche, analisi e spesso piccole molecole prodotte attraverso la chimica sintetica, allo studio e alla manipolazione di sistemi biologici. In contrasto con la Biochimica, che riguarda lo studio della chimica delle biomolecole e la regolazione dei percorsi biochimici all'interno e tra le cellule, la biologia chimica si occupa della chimica applicata alla biologia.

Alcune forme di biologia chimica tentano di rispondere a domande biologiche sondando direttamente i sistemi viventi a livello chimico. In contrapposizione con la ricerca che usa Biochimica, Genetica o Biologia molecolare, dove la mutagenesi può fornire una nuova versione dell'organismo, della cellula o della biomolecola di interesse, i sistemi di sondaggio della biologia chimica in vitro e in vivo con piccole molecole sono progettati per uno specifico scopo o identificati sulla base dello screening biochimico o cellulare (vedi Genetica chimica).

La biologia chimica è una delle numerose scienze interdisciplinari che tendono a differenziarsi dai campi più vecchi e riduzionisti e i cui obiettivi sono di ottenere una descrizione dell'Olismo scientifico. La biologia chimica ha radici scientifiche, storiche e filosofiche in Chimica farmaceutica, Chimica supramolecolare, Chimica bio-organica, Farmacologia, Genetica, Biochimica e Ingegneria metabolica.


Extrapedia Science


db/biologia_chimica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 17:17 da @Staff R.