Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:cardiologia

Cardiologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Cardiologia è un ramo della Medicina che si occupa dei disturbi del cuore e di alcune parti del sistema circolatorio. Il campo comprende la diagnosi medica e il trattamento di difetti cardiaci congeniti, malattia coronarica, insufficienza cardiaca, cardiopatia valvolare ed elettrofisiologia. I medici che si specializzano in questo campo della medicina sono chiamati cardiologi, una specialità della medicina interna. I cardiologi pediatrici sono pediatri specializzati in cardiologia. I medici specializzati in cardiochirurgia sono chiamati cardiotoraci o cardiochirurghi, una specialità della chirurgia generale.

Sebbene il sistema cardiovascolare sia inestricabilmente legato al sangue, la cardiologia è relativamente indifferente all'ematologia e alle sue patologie. Alcune ovvie eccezioni che influenzano la funzione del cuore sarebbero esami del sangue (disturbi elettrolitici, troponine), diminuzione della capacità di trasportare ossigeno (anemia, shock ipovolemico) e coagulopatie.

Tutti i cardiologi studiano i disturbi del cuore, ma lo studio dei disturbi cardiaci dell'adulto e del bambino avviene attraverso diversi percorsi di formazione. Pertanto, un cardiologo adulto (spesso chiamato semplicemente “cardiologo”) non è adeguatamente addestrato per prendersi cura dei bambini, e i cardiologi pediatrici non sono addestrati a prendersi cura delle cardiopatie adulte. Gli aspetti chirurgici non sono inclusi in cardiologia e sono nel dominio della chirurgia cardiotoracica. Per esempio, la chirurgia di bypass delle arterie coronarie, il bypass cardiopolmonare e la sostituzione della valvola sono procedure chirurgiche eseguite dai chirurghi, non dai cardiologi. Tuttavia l'inserimento di stent e pacemaker è eseguito da cardiologi.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/cardiologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)