Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:cartografia

Cartografia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Cartografia è lo studio e la realizzazione di mappe. Combinando scienza, estetica e tecnica, la Cartografia si basa sulla premessa che la realtà può essere modellata in modi che comunichino efficacemente le informazioni spaziali.

I problemi fondamentali della Cartografia tradizionale sono:

  1. Impostare l'agenda della mappa e selezionare i tratti dell'oggetto da mappare: questo è il problema nella modifica di una mappa, i tratti possono essere fisici, come strade o masse terrestri, o possono essere astratti, come toponimi o confini politici.
  2. Rappresentare il terreno dell'oggetto mappato su un supporto piatto: questo è il problema delle proiezioni cartografiche.
  3. Eliminare le caratteristiche dell'oggetto mappato che non sono rilevanti per lo scopo della mappa: questo è il problema della generalizzazione.
  4. Ridurre la complessità delle caratteristiche che saranno mappate: anche questo è un problema legato alla generalizzazione.
  5. Orchestrare gli elementi della mappa per trasmettere al meglio il suo messaggio al pubblico: questo è il problema della progettazione della mappa.

La cartografia moderna costituisce molti fondamenti teorici e pratici dei sistemi d'informazione geografica.


Extrapedia Science


db/cartografia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 05:53 da @Staff R.