Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:chimica

Chimica

Approfondimenti

Info

Su quest'argomento sono presenti i seguenti approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti
- Autori: La Sienza non è uguale per tutti (05/12/2018)

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Chimica è la disciplina scientifica che studia gli elementi, composti da atomi, molecole e ioni: la loro struttura, proprietà, comportamento e i cambiamenti che subiscono durante una reazione con altre sostanze.

Nell'ambito del suo oggetto, la Chimica occupa una posizione intermedia tra la Fisica e la Biologia. A volte è chiamata “la scienza centrale” perché fornisce una base per comprendere le discipline scientifiche a livello fondamentale. Per esempio, la Chimica spiega aspetti della chimica delle piante (Botanica), la formazione di rocce ignee (Geologia), come si forma l'ozono atmosferico e come sono degradati gli inquinanti ambientali (Ecologia), le proprietà del suolo sulla luna (Astrofisica), come funzionano i farmaci (Farmacologia) e come raccogliere le prove del DNA su una scena del crimine (Analisi forense).

La Chimica affronta il modo in cui gli atomi e le molecole interagiscono attraverso legami chimici per formare nuovi composti. Esistono quattro tipi di legami chimici: i legami covalenti, in cui i composti condividono uno o più elettroni; i legami ionici, in cui un composto dona uno o più elettroni a un altro composto per produrre ioni (cationi e anioni); i legami a idrogeno; e i legami espressi dalla Forza di Van der Waals.


Extrapedia Science


db/chimica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 16:53 da @Staff R.