Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:chimica_fisica

Chimica fisica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Chimica fisica è lo studio dei fenomeni macroscopici, atomici, subatomici e particolati nei sistemi chimici in termini di principi, pratiche e concetti di Fisica come: movimento, energia, forza, tempo, Termodinamica, Chimica quantistica, Meccanica statistica, dinamica analitica e l'equilibrio chimico.

La Chimica fisica, al contrario della Fisica chimica, è prevalentemente (ma non sempre) una scienza macroscopica o sovra-molecolare, in quanto la maggior parte dei principi su cui è fondata riguardano la massa piuttosto che la struttura molecolare/atomica da sola (per esempio, equilibrio chimico e colloidi).

Alcune delle relazioni che la Chimica fisica si sforza di risolvere includono gli effetti di:

  1. Forze intermolecolari che agiscono sulle proprietà fisiche dei materiali (plasticità, resistenza alla trazione, tensione superficiale nei liquidi).
  2. Cinetica chimica sulla velocità di reazione.
  3. L'identità degli ioni e la conducibilità elettrica dei materiali.
  4. Scienza delle superfici ed Elettrochimica delle membrane cellulari. 1)
  5. Interazione di un corpo con un altro in termini di quantità di calore e lavoro chiamato Termodinamica.
  6. Trasferimento di calore tra un sistema chimico e l'ambiente circostante durante il cambio di fase o la reazione chimica che si svolge chiamata Termochimica.
  7. Studio delle proprietà colligative del numero di specie presenti in soluzione.
  8. Numero di fasi, numero di componenti e grado di libertà (o varianza) possono essere correlati l'uno con l'altro con l'aiuto della regola di fase.
  9. Reazioni di celle elettrochimiche.

Extrapedia Science


1)
Torben Smith Sørensen (1999). “Chimica di superficie ed elettrochimica delle membrane”
db/chimica_fisica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 17:11 da @Staff R.