Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:circolari_operative_2018-2019

Circolari Operative

Questo documento, copia dell'originale rilasciato dal Ministero della salute italiano, è riportato come testo di riferimento rapido. Si consiglia di consultare la fonte originale tramite i link.

Scuola e vaccini: circolari operative 1)

Anno scolastico 2018-2019

Circolare per l'anno scolastico 2018-2019

In attesa di un approfondimento parlamentare sull’obbligatorietà delle vaccinazioni e considerato che, con l’approssimarsi dell’avvio del nuovo anno scolastico 2018-2019, la mancata attuazione dell’Anagrafe nazionale vaccini potrebbe determinare un appesantimento delle procedure burocratiche a carico le famiglie e delle scuole, i ministri della Salute, Giulia Grillo, e dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, hanno emanato una circolare, in vista dell’imminente scadenza del termine del 10 luglio per la consegna della documentazione sulle vaccinazioni effettuate, per promuovere alcune semplificazioni burocratiche.

Leggi:

la Circolare del 5 luglio 2018.

Circolare per l'anno scolastico 2017-2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno diramato il 1 settembre una circolare congiunta con indicazioni operative, relative all’anno scolastico 2017/2018, per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale. La circolare ha lo scopo di agevolare le famiglie nell’adempimento degli obblighi vaccinali, che sono al centro della nuova normativa approvata a tutela della salute pubblica, e di favorire un positivo rapporto scuola-famiglia in fase di prima attuazione della normativa.

Leggi:

il comunicato
la Circolare del 1° settembre 2017

Vedi anche la nota 3 febbraio chiarimenti all'ANCI su scadenza 10 marzo

Circolari con prime indicazioni operative

Subito dopo la conversione in legge del Decreto vaccini, il Ministero della salute ha diffuso alle istituzioni della salute centrali e locali la Circolare 16 agosto 2017, in sostituzione della Circolare 12 giugno 2017 per l’attuazione del decreto legge vaccini, che descrive gli obiettivi dell’intervento normativo, quali sono le vaccinazioni obbligatorie previste, gli adempimenti e gli obblighi dei vari soggetti coinvolti e le disposizioni transitorie per il prossimo anno scolastico.

Scarica fac-simile dichiarazione genitori e fac-simile dichiarazione operatori scolastici/sociosanitari.

La ASL territorialmente competente ha un ruolo centrale nella prevenzione, nella verifica dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale e nel percorso che da tale verifica prende avvio.

Il Ministero ha emanato, inoltre, la Circolare 14 agosto 2017 che fornisce indicazioni operative su quattro vaccinazioni raccomandate per i minori di età compresa tra zero e 16 anni: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.

Garante privacy

Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali

Si segnala inoltre il provvedimento urgente del Garante per la protezione dei dati personale del 1 settembre 2017, con cui si autorizzano le scuole a inviare gli elenchi degli iscritti alle Asl per consentire la verifica della regolarità vaccinale senza aggiungere oneri burocratici a famiglie e pubblica amministrazione.

MInori inadempienti

Circolare per il recupero dei minori inadempienti

La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, in collaborazione con il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni, istituito il 25 settembre 2017, ha predisposto, su richiesta dalle Regioni, la Circolare 15 gennaio 2018, allo scopo di fornire agli operatori impegnati nell’applicazione del Decreto legge 7 giugno 2017 n. 73 uno schema di riferimento per il recupero dei soggetti inadempienti.

Consulta:
Decreto legge 7 giugno 2017 n. 73
Decreto legge 25 luglio 2018 n. 91 - Proroga di termini previsti da disposizioni legislative art. 6, comma 3, convertito nella Legge 21 settembre 2018 n. 108.

Vedi anche:
sito Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Data di pubblicazione: 28 giugno 2017, ultimo aggiornamento 23 novembre 2018


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org

db/circolari_operative_2018-2019.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)