Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
Il Comportamento del consumatore è lo studio di individui, gruppi o organizzazioni e tutte le attività associate all'acquisto, uso e smaltimento di beni e servizi, comprese le risposte emotive, mentali e comportamentali del consumatore che precedono o seguono queste attività. Questo studio è emerso negli anni '40 e '50 come una distinta sotto-categoria nell'area del marketing.
Il Comportamento dei consumatori è una scienza sociale interdisciplinare che unisce elementi di Psicologia, Sociologia, Antropologia sociale, Antropologia, Etnografia, Marketing ed Economia, in particolare l'Economia comportamentale. Esamina come le emozioni, le attitudini e le preferenze influenzino il comportamento d'acquisto. Le caratteristiche dei singoli consumatori come i dati demografici, gli stili di vita della personalità e le variabili comportamentali come i tassi di utilizzo, l'occasione di utilizzo, la fedeltà, la promozione del marchio, la volontà di fornire referenze, nel tentativo di comprendere le esigenze e il consumo delle persone sono tutti studiati in studi formali sul Comportamento del consumatore. Lo studio del Comportamento del consumatore indaga anche le influenze, sul consumatore, da gruppi come famiglia, amici, sport, gruppi di riferimento e società in generale.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »