Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:comportamento_organizzativo

Comportamento organizzativo

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Il Comportamento organizzativo è “lo studio del comportamento umano in contesti organizzativi, l'interfaccia tra il comportamento umano e l'organizzazione, e l'organizzazione stessa”. 1)

Come elemento multidisciplinare, il Comportamento organizzativo è stato influenzato dagli sviluppi in una serie di discipline correlate, tra cui: Sociologia, Psicologia industriale e organizzativa ed Economia.

La Rivoluzione Industriale è un periodo a partire dal 1760, che ha portato all'adozione di nuove tecniche di produzione e a una maggiore meccanizzazione. Nella sua famosa metafora della gabbia di ferro, Max Weber ha sollevato preoccupazioni per la riduzione delle esperienze lavorative religiose e professionali. Weber ha affermato che l'attenzione della Rivoluzione Industriale sull'efficienza ha costretto il lavoratore a una sorta di “prigione” e “spogliato un lavoratore della sua individualità”. 2) I significativi cambiamenti sociali e culturali causati dalla Rivoluzione Industriale hanno dato origine a nuove forme di organizzazione. Weber analizzò una di queste organizzazioni e giunse alla conclusione che la burocrazia era “un'organizzazione basata su principi razionali, legali, e massima efficienza tecnica”. 3)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
G Moorhead e RW Griffin (1995) - “Comportamento organizzativo: gestione di persone e organizzazioni” V ed
2)
M Weber (1993) - “L'etica protestante e lo spirito del capitalismo” Opera originale pubblicata nel 1904-1905
3)
M Weber (Tratto da AM Henderson e Talcott Parsons: 1947) - “La teoria dell'organizzazione sociale ed economica”
db/comportamento_organizzativo.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)