Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:comunicazioni_informatiche

Comunicazioni informatiche (Reti)

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Una Rete di computer è una serie di telecomunicazioni digitali che consente ai nodi di condividere risorse. Nelle Reti di computer, i dispositivi informatici scambiano dati tra loro utilizzando connessioni (collegamenti dati) tra i nodi. Questi collegamenti dati sono stabiliti su supporti via cavo, fibra ottica o supporti wireless.

I dispositivi di rete che generano, instradano (Routing) e, terminano i dati, sono chiamati nodi di rete. I nodi sono generalmente identificati dagli indirizzi di rete e possono includere host come personal computer, telefoni e server, nonché hardware di rete come router e switch. Si può dire che due di questi dispositivi siano collegati in rete quando un dispositivo è in grado di scambiare informazioni con l'altro dispositivo, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una connessione diretta tra loro. Nella maggior parte dei casi, i protocolli di comunicazione specifici dell'applicazione sono stratificati (cioè trasportati come payload) su altri protocolli di comunicazione più generali. Questa formidabile raccolta di tecnologia informatica richiede una gestione di rete competente per garantire che tutto funzioni in modo affidabile.

Le Reti di computer supportano un numero enorme di applicazioni e servizi come l'accesso al World Wide Web, video digitale, audio digitale, uso condiviso di server di applicazioni e storage, stampanti e fax e l'uso di applicazioni di posta elettronica e di messaggistica istantanea e molti altri. La rete di computer più conosciuta è Internet.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/comunicazioni_informatiche.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)