Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:demonologia

Demonologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Demonologia è lo studio dei demoni o delle credenze sui demoni, in particolare i metodi usati per evocarli e controllarli. In senso originale il “demone”, dal tempo di Omero in poi, era un essere benevolo, 1) ma ora il nome ha connotazioni malvage.

I demoni, se considerati spiriti, possono appartenere a una delle classi riconosciute dall'animismo primitivo. Vale a dire, possono essere anime umane, o non umane, separabili, o spiriti disincarnati che non hanno mai abitato un corpo. È spesso fatta una netta distinzione tra queste due classi, in particolare dai melanesiani, diversi gruppi africani e altri. I jinn islamici, per esempio, non sono riducibili alle anime umane trasformatesi. Allo stesso tempo, queste classi sono spesso concepite come producenti risultati identici, per esempio le malattie.

La parola “Demonologia” deriva dal greco “daimon”, “divinità, potere divino, dio” accompagnato dal solito suffisso (logia).


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
E van der Toorn, B van der Horst (1999) - “Dizionario delle divinità e dei demoni nella Bibbia”“
db/demonologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)