Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:determinismo

Determinismo

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Il Determinismo è la convinzione filosofica che tutti gli eventi siano determinati completamente da cause già esistenti. Le teorie deterministiche in tutta la storia della Filosofia sono nate da motivazioni e considerazioni diverse e talvolta sovrapposte. L'opposto del determinismo è una sorta di indeterminismo (altrimenti chiamato nondeterminismo). Il Determinismo è spesso in contrasto con il Libero arbitrio. 1)

Il Determinismo spesso è interpretato come determinismo causale, che in Fisica è noto come causa-effetto. È il concetto che gli eventi all'interno di un dato paradigma siano legati dalla causalità in modo tale che qualsiasi stato (di un oggetto o di un evento) sia completamente determinato dagli stati precedenti.

Altri dibattiti riguardano spesso la portata di determinati sistemi, con alcuni che sostengono che l'intero universo sia un singolo sistema determinato e altri che identificano altri sistemi determinati, più limitati (o multiverso). Numerosi dibattiti storici coinvolgono molte posizioni filosofiche e varietà di Determinismo. Includono dibattiti riguardanti il Determinismo e il Libero arbitrio, tecnicamente denotati come compatibilistici (permettendo ai due di coesistere) e incompatibili (negare la loro convivenza è una possibilità). Il Determinismo non deve essere confuso con l'autodeterminazione delle azioni umane prodotte da ragioni, motivi e desideri. Il Determinismo raramente richiede che la predizione perfetta sia praticamente possibile.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
p. es. Richard Langdon Franklin (1968) - “Freewill and determinism: a study of rival conceptions of man
db/determinismo.txt · Ultima modifica: 18/07/2019 16:25 da @Staff EQ.