Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:dialettometria

Dialettometria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Dialettometria è il ramo quantitativo e computazionale della Dialettologia, lo studio del dialetto. Questo sotto-campo della Linguistica studia la variazione della lingua usando i metodi statistici.

La ricerca si concentra principalmente sulla distribuzione regionale delle somiglianze dialettali, come i nuclei di dialetto e le zone sovrapposte, che possono essere etichettate in base a una più o meno leggera variazione del dialetto tra le posizioni confinanti. Tuttavia, l'analisi delle relazioni dialettali non può sempre essere chiaramente rappresentata dalla Cladistica, poiché ci sono spesso casi continui dialettali e anche esempi con elementi di convergenza, oltre a divisioni. 1)

Gli atlanti linguistici servono come un database empirico che documenta in dettaglio il profilo dialettale di un gran numero di luoghi. Diverse ben note metodologie di classificazione numerica sono utilizzate per astrarre e visualizzare un modello di base dall'immensa quantità di dati trovati negli atlanti linguistici.

Non ci si può aspettare una solida classificazione dai calcoli; piuttosto, diversi aspetti del modello di base ricercato possono essere scoperti usando le diverse metodologie. Principalmente, c'è più interesse nella diversità delle metodologie tassometriche, dei risultati e delle interpretazioni linguistiche che possono essere fatte.


Extrapedia Science


1)
Gary Simons (1977) - “Riconoscere modelli di divergenza e convergenza in una matrice di relazioni lessicostatiche”
db/dialettometria.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:33 da @Staff R.