Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:diplomatica

Diplomatica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Diplomatica è una disciplina accademica incentrata sull'analisi critica dei documenti: in particolare, documenti storici. Si concentra sulle convenzioni, i protocolli e le formule che sono stati utilizzati dai creatori di documenti e li usa per aumentare la comprensione dei processi di creazione, di trasmissione di informazioni e delle relazioni tra i fatti che i documenti pretendono di documentare come realtà.

La disciplina originariamente si è evoluta come strumento per studiare e determinare l'autenticità delle carte ufficiali e dei diplomi rilasciati dalle cancellerie reali e papali. Successivamente è stato apprezzato il fatto che molti degli stessi principi di base potrebbero essere applicati ad altri tipi di documenti ufficiali e strumenti giuridici, a documenti non ufficiali come lettere private e, più recentemente, ai metadati delle registrazioni elettroniche.

La Diplomatica è una delle scienze ausiliarie della Storia. Non dovrebbe essere confusa con la disciplina sorella della Paleografia. 1) In effetti, le sue tecniche hanno più cose in comune con le discipline letterarie della critica testuale e della critica storica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Luciana Duranti (1989) - “Diplomatica: nuovi usi per una vecchia scienza”
db/diplomatica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)