Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:ecclesiologia

Ecclesiologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Nella Teologia cristiana, l'Ecclesiologia è lo studio della Chiesa cristiana, le origini del cristianesimo, il suo rapporto con Gesù, il suo ruolo nella salvezza, la sua politeità, la sua disciplina, il suo destino e la sua guida.

Nella sua storia iniziale, uno dei primi problemi ecclesiologici della Chiesa ha avuto a che fare con lo stato dei membri gentili in quella che era stata essenzialmente una setta ebraica. In seguito ha sostenuto questioni come se dovesse essere governata da un consiglio di presbiteri o un singolo vescovo, quanta autorità ha avuto il vescovo di Roma sugli altri grandi vescovi, il ruolo della Chiesa nel mondo, se la salvezza fosse possibile al di fuori della Chiesa istituzionale, il rapporto tra Chiesa e Stato, e questioni di teologia, liturgia, ecc. L'Ecclesiologia può essere usata nel senso specifico di un particolare tipo di chiesa o denominazione, auto-descritta o in altro modo. Questo è il senso della parola in frasi come Ecclesiologia cattolica, Ecclesiologia protestante ed Ecclesiologia ecumenica.

Il termine “Ecclesiologia” è stato definito nel XIX secolo come la scienza della costruzione e della decorazione di edifici ecclesiastici ed è ancora usata in questo senso nel contesto della storia dell'architettura.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/ecclesiologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)