Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
L'Economia dello sviluppo è un ramo dell'Economia che si occupa degli aspetti economici del processo di sviluppo nei paesi a basso reddito. Il suo obiettivo non è solo quello di promuovere lo sviluppo economico, la crescita economica e il cambiamento strutturale, ma anche di migliorare il potenziale per la massa della popolazione, per esempio attraverso la salute, l'istruzione e le condizioni di lavoro, attraverso canali pubblici o privati. 1)
L'Economia dello sviluppo comporta la creazione di teorie e metodi che aiutino nella determinazione di politiche e pratiche e possono essere implementate a livello nazionale o internazionale. 2) Ciò può comportare la ristrutturazione di incentivi di mercato o l'utilizzo di metodi matematici come l'ottimizzazione intertemporale per l'analisi del progetto, oppure può implicare una combinazione di metodi quantitativi e qualitativi. 3)
A differenza di molti altri campi dell'Economia, gli approcci nell'Economia dello sviluppo possono incorporare fattori sociali e politici per elaborare piani particolari. 4) Inoltre, a differenza di molti altri campi dell'economia, non c'è consenso su ciò che gli studenti dovrebbero sapere. 5) Diversi approcci possono considerare i fattori che contribuiscono alla convergenza economica o alla non convergenza tra famiglie, regioni e paesi. 6)
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »