Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:economia_pubblica

Economia pubblica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Economia pubblica (o Economia del settore pubblico) è lo studio della politica del governo attraverso la lente dell'efficienza economica e dell'equità.

Al suo livello più elementare, l'Economia pubblica fornisce un quadro per pensare se il governo debba o meno partecipare ai mercati economici e fino a che punto dovrebbe farlo. Per fare ciò, è utilizzata la teoria microeconomica per valutare se il mercato privato sia in grado di fornire risultati efficienti in assenza di interferenze governative.

Intrinsecamente, questo studio riguarda l'analisi delle tasse e delle spese governative. Questo argomento comprende una serie di argomenti tra cui fallimenti del mercato, esternalità e la creazione e l'attuazione della politica del governo. L'Economia pubblica si basa sulla teoria dell'Economia del benessere ed è, infine, utilizzata come strumento per migliorare il benessere sociale. 1)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Serge-Christophe Kolm (1987) - “Economia pubblica”
db/economia_pubblica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)