Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
L'Economia socialista comprende le teorie, le pratiche e le norme economiche dei sistemi economici socialisti ipotetici ed esistenti.
Un sistema economico socialista è caratterizzato dalla proprietà sociale e dalla gestione dei mezzi di produzione 1) 2) che possono assumere la forma di cooperative autonome o di proprietà pubblica diretta, in cui la produzione è svolta direttamente per l'impiego. I sistemi socialisti che utilizzano i mercati per allocare input e beni capitali tra le unità economiche sono designati come socialismo di mercato. Quando è utilizzata la pianificazione, il sistema economico è designato come un'economia pianificata socialista. Le forme di socialismo non di mercato di solito includono un sistema di contabilità basato sul calcolo in natura per valutare le risorse e i beni.
Il termine “Economia socialista” può anche essere applicato all'analisi dei sistemi economici precedenti ed esistenti che sono stati implementati negli stati socialisti, come nelle opere dell'economista ungherese János Kornai. 3)
L'Economia socialista è stata associata a diverse scuole di pensiero economico. L'Economia marxista fornì una base per il socialismo imperniato sull'analisi del capitalismo, mentre l'Economia neoclassica e l'Economia evoluzionistica fornirono modelli completi di socialismo. Durante il XX secolo, le proposte e i modelli per entrambe le economie pianificate e il socialismo di mercato erano basati pesantemente sull'economia neoclassica o su una sintesi di economia neoclassica con l'economia marxista o istituzionale.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »