Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:elaborazione_del_linguaggio_naturale

Elaborazione del linguaggio naturale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Elaborazione di linguaggio naturale è un sotto-campo di Informatica, Ingegneria dell'informazione e Intelligenza artificiale che si occupa delle interazioni tra computer e linguaggi umani (naturali), in particolare come programmare i computer per elaborare e analizzare grandi quantità di dati in linguaggio naturale.

Le sfide nell'Elaborazione del linguaggio naturale implicano spesso il riconoscimento vocale, la comprensione del linguaggio naturale e la generazione del linguaggio naturale.

La storia dell'Elaborazione del linguaggio naturale è iniziata generalmente negli anni '50, sebbene si possano trovare dei lavori in epoche precedenti. Nel 1950, Alan Turing pubblicò un articolo intitolato “Intelligence” che proponeva quello che ora è chiamato Test di Turing come criterio di intelligenza.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/elaborazione_del_linguaggio_naturale.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)