Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:entomologia

Entomologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Entomologia è lo studio scientifico degli insetti, una branca della Zoologia. In passato il termine “insetto” era più vago e storicamente la definizione di Entomologia includeva lo studio degli animali terrestri in altri gruppi di artropodi o altri phyla, come aracnidi, miriapodi, lombrichi, lumache. Questo significato più ampio può ancora essere riscontrato nell'uso informale.

Come molti altri campi classificati in zoologia, l'Entomologia è una categoria basata su taxon; qualsiasi forma di studio scientifico in cui ci si concentri su indagini relative agli insetti è, per definizione, Entomologia che si sovrappone a una sezione trasversale di argomenti diversi come Genetica molecolare, Comportamento, Biomeccanica, Biochimica, Sistematica, Fisiologia, Biologia dello sviluppo, Ecologia, Morfologia e Paleontologia.

Su circa 1,3 milioni di specie descritte, gli insetti rappresentano oltre i due terzi di tutti gli organismi conosciuti, 1) risalgono a circa 400 milioni di anni fa e hanno molti tipi di interazioni con l'uomo e altre forme di vita sulla terra.


Extrapedia Science


1)
AD Chapman (2009) - “Numero di specie viventi in Australia e nel mondo” II ed
db/entomologia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 18:31 da @Staff R.