Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:epidemiologia

Epidemiologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Epidemiologia è lo studio e l'analisi dei determinanti e della distribuzione (chi, quando e dove) delle condizioni di salute e malattia in popolazioni definite.

È la pietra angolare della Salute pubblica e modella le decisioni politiche e le pratiche basate sull'evidenza identificando i fattori di rischio per le malattie e gli obiettivi dell'assistenza sanitaria preventiva. Gli epidemiologi aiutano a studiare la progettazione, la raccolta e l'analisi statistica dei dati, a modificare l'interpretazione e la diffusione dei risultati (compresa la revisione tra pari e la revisione sistematica occasionale). L'Epidemiologia ha contribuito a sviluppare la metodologia utilizzata nella ricerca clinica, negli studi sulla Salute pubblica e, in misura minore, nella ricerca di base nelle scienze biologiche. 1)

Le principali aree dello studio epidemiologico comprendono la causalità della malattia, la trasmissione, l'indagine epidemica, l'Epidemiologia ambientale, l'Epidemiologia forense, l'Epidemiologia occupazionale, lo screening, il biomonitoraggio e il confronto degli effetti del trattamento negli studi clinici. Gli epidemiologi si affidano ad altre discipline scientifiche come la Biologia per comprendere meglio i processi patologici, le statistiche per fare un uso efficiente dei dati e trarre conclusioni appropriate, scienze sociali per capire meglio le cause prossimali e distali e ingegnerizzarle per la valutazione dell'esposizione.


Extrapedia Science


1)
Miquel Porta (2014) - “A Dictionary of Epidemiology” - VI ed.
db/epidemiologia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 18:11 da @Staff R.