Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:esobiologia

Esobiologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'esobiologia (detta anche astrobiologia) è una scienza interdisciplinare il cui scopo è lo studio di fattori e processi, tra cui geochimico e biochimico, che possono portare alla comparsa della vita, in generale, e la sua evoluzione.

Ciò vale anche per l'emergere della vita sulla Terra, come la possibilità di vita altrove nel Sistema Solare, o anche su possibili pianeti extrasolari. Si concentra sulla ricerca di possibili processi che governano l'evoluzione della materia organica semplice (biomolecole: catene peptidiche, nucleiche o lipidiche) verso strutture più complesse (prime cellule, primi sistemi genetici, ecc.)

L'interazione profonda tra campi diversi come: la Fisica, la Chimica organica e inorganica, la Biochimica, la Biologia cellulare, la Climatologia, la Geochimica, la Planetologia e la modellizzazione al computer (per citarne alcuni) è quindi essenziale per cercare di capire i processi coinvolti nel loro complesso. Per estensione, l'Esobiologia riguarda anche la ricerca di vita extraterrestre in qualsiasi forma, incluso il programma SETI, ma quest'area rimane molto marginale, in attesa di progressi significativi.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/esobiologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)