Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:etica_normativa

Etica normativa

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Etica normativa è lo studio dell'azione Etica. È il ramo dell'etica filosofica che indaga l'insieme delle domande che sorgono quando si considera come si dovrebbe agire, moralmente parlando.

L'Etica normativa è distinta dalla Meta-etica perché esamina gli standard per la correttezza e l'inadeguatezza delle azioni, mentre la Meta-etica studia il significato del linguaggio morale e la metafisica dei fatti morali; ed è distinta dall'Etica applicata in quanto la prima è più interessata a “chi dovrebbe essere” piuttosto che all'etica di un problema specifico (come se, o quando, l'aborto sia accettabile).

L'Etica normativa è anche distinta dall'Etica descrittiva, in quanto quest'ultima è un'indagine empirica sulle credenze morali delle persone. In questo contesto l'Etica normativa è talvolta chiamata prescrittiva, piuttosto che etica descrittiva. Tuttavia, su certe versioni della visione meta-etica che si chiama realismo morale, i fatti morali sono allo stesso tempo sia descrittivi che prescrittivi.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/etica_normativa.txt · Ultima modifica: 16/07/2019 19:03 da @Staff A.