Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:etruscologia

Etruscologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Etruscologia è lo studio della civiltà antica degli Etruschi in Italia, che fu incorporata in un Impero Romano in espansione durante il periodo della Repubblica di Roma. Dal momento che gli Etruschi erano politicamente e culturalmente influenti nella Roma pre-repubblicana, molti etruscologi sono anche studiosi di Storia, Archeologia e cultura di Roma.

Thomas Dempster (1570 ca. - 1625), studioso e storico scozzese, è forse il padrino dell'Etruscologia. Sotto il patronato del granduca Cosimo II d'Etruria, Dempster ha studiato e poi scritto “De Etruria Regali Libri Septem” in latino.

Ermeti illustri, passati e presenti, comprendono: Ranuccio Bianchi Bandinelli, Massimo Pallottino, Mauro Cristofani, Giovanni Colonna, Giulio Giglioli, Giovannangelo Camporeale, Jacques Heurgon, Dominique Briquel, Carlo De Simone, Helmut Rix, L. Bouke van der Meer, George Dennis, Nancy T. DeGrummond, Sybille Haynes e Larissa Bonfante.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/etruscologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)