Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:filosofia

Filosofia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Filosofia (dal greco letteralmente “amore per la saggezza”) è lo studio di domande generali e fondamentali 1) su esistenza, conoscenza, valori, ragione, mente e linguaggio. Tali domande sono spesso poste come problemi 2) da studiare o risolvere. Il termine fu probabilmente coniato da Pitagora (ca. 570 - 495 a.C.). I metodi filosofici includono domande, discussione critica, argomentazione razionale e presentazione sistematica. 3) Le domande filosofiche classiche comprendono: è possibile sapere qualcosa e dimostrarlo? 4) Qual è il più reale? I filosofi pongono anche domande più pratiche e concrete come: esiste un modo migliore di vivere? È meglio essere giusti o ingiusti (se uno riesce a cavarsela)? Gli umani hanno il libero arbitrio?

Storicamente, la “Filosofia” comprendeva qualsiasi corpo di conoscenza. Dal tempo del filosofo greco antico Aristotele al XIX secolo, la “filosofia naturale” comprendeva l'Astronomia, la Medicina e la Fisica. Per esempio, i Principi matematici della filosofia naturale del 1687 di Newton in seguito furono classificati come un libro di fisica. Nel XIX secolo, la crescita delle moderne università di ricerca ha portato la filosofia accademica e altre discipline a professionalizzare e specializzarsi. 5) Nell'era moderna, alcune indagini che tradizionalmente facevano parte della Filosofia divennero discipline accademiche separate, tra cui Psicologia, Sociologia, Linguistica ed Economia.

Altre ricerche strettamente legate all'Arte, alla Scienza, alla Politica o ad altre attività rimasero parte della Filosofia. I principali sotto-campi della Filosofia accademica includono la Metafisica (“interessata alla natura fondamentale della realtà e dell'essere”), l'Epistemologia (sulla “natura e i fondamenti della conoscenza), Etica, Estetica, Filosofia politica, Logica e Filosofia della scienza.


Extrapedia Science


1)
Università di Oxford - “Oxford Living Dictionaries
2)
Leah Henderson (2019) - “Il problema dell'induzione” - Stanford Encyclopedia of Philosophy
3)
Anthony Quinton (1995) - “L'etica della pratica filosofica” pag. 666
4)
John Greco (2011) - “The Oxford Handbook of Skepticism” - Oxford university Press
5)
Steven Shapin (1998) - “The Scientific Revolution” - Chicago university Press
db/filosofia.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:44 da @Staff R.