Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:filosofia_della_mente

Filosofia della mente

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Filosofia della mente è una branca della Filosofia che studia l'Ontologia, la natura e la relazione della mente con il corpo. Il problema mente-corpo è un problema di paradigma nella filosofia della mente, sebbene siano affrontati altri problemi, come il duro problema della coscienza e la natura di particolari stati mentali. 1) 2) Gli aspetti della mente studiati includono gli eventi, le funzioni e le proprietà mentali, la coscienza, l'ontologia della mente, la natura del pensiero e la relazione della mente con il corpo.

Il dualismo e il monismo sono le due scuole centrali di pensiero sul problema mente-corpo, sebbene siano emerse opinioni sfumate che non si adattano perfettamente all'una o all'altra categoria. Il dualismo trova il suo ingresso nella filosofia occidentale grazie a René Descartes nel XVII secolo. I dualisti della sostanza come Descartes sostengono che la mente è una sostanza indipendentemente esistente, mentre i dualisti della proprietà sostengono che la mente è un gruppo di proprietà indipendenti che emergono e non possono essere ridotte al cervello, ma che non è una sostanza distinta. 3)

Il monismo è la posizione in cui mente e corpo non sono entità ontologicamente distinte (sostanze indipendenti). Questo punto di vista fu inizialmente sostenuto nella filosofia occidentale da Parmenide nel V secolo a.C. e, in seguito, fu esposto dal razionalista del XVII secolo Baruch Spinoza. 4) I fisici sostengono che solo le entità postulate dalla teoria fisica esistono, e che i processi mentali saranno alla fine spiegati in termini di queste entità mentre la teoria fisica continua ad evolversi. I fisici mantengono varie posizioni sulle prospettive riducendo le proprietà mentali alle proprietà fisiche (molti dei quali adottano forme compatibili di dualismo di proprietà), 5) cosicché lo status ontologico di tali proprietà mentali non sono chiare. 6) Gli idealisti sostengono che la mente è tutto ciò che esiste e che il mondo esterno è, o un se stesso mentale, o un'illusione creata dalla mente. Monisti neutrali come Ernst Mach e William James sostengono che gli eventi nel mondo possono essere pensati sia come mentali (psicologici) sia fisici a seconda della rete di relazioni in cui entrano, e monisti dal duplice aspetto come Spinoza aderiscono alla posizione che c'è qualche altra sostanza neutra e che sia la materia sia la mente sono proprietà di questa sostanza sconosciuta.


Extrapedia Science


1)
J Kim (1995) - “Problemi nella filosofia della mente” - Oxford university Press
2)
S Siegel (2010) - “Il contenuto dell'esperienza visiva” - Oxford university Press
3)
WD Hart (1996) - “Dualism”
4)
Baruch Spinoza (1670) - “Tractatus Theologico-Politicus”
5)
SC Gibb, EJ Lowe, RD Ingthorsson (21 marzo 2013) - “Causalità mentale e ontologia”
6)
Jason Megill (2012) - “Una difesa di emergenza”
db/filosofia_della_mente.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:46 da @Staff R.