Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:finanza_comportamentale

Finanza comportamentale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La questione centrale nella Finanza comportamentale sta spiegando perché i partecipanti al mercato commettono errori sistematici irrazionali contrari all'assunzione di partecipanti al mercato razionali. Tali errori influenzano i prezzi e i rendimenti, creando inefficienze di mercato. Lo studio della Finanza comportamentale indaga anche come gli altri partecipanti traggono vantaggio (arbitraggio) da tali errori e inefficienze di mercato.

La Finanza comportamentale mette in evidenza le inefficienze, come le sotto o le sovra-reazioni alle informazioni, come cause delle tendenze del mercato e, in casi estremi, di bolle e arresti anomali. Tali reazioni sono state attribuite alla limitata attenzione degli investitori, all'eccesso di sicurezza, all'ottimismo, ecc. Gli analisti tecnici considerano la Finanza comportamentale la “cugina accademica” dell'Economia comportamentale e le basi teoriche per l'analisi tecnica.

Altre osservazioni chiave includono l'asimmetria tra le decisioni di acquisire o mantenere le risorse, noto come il paradosso “bird in the bush”, e l'avversione alla perdita, la riluttanza a lasciare andare un bene prezioso. L'avversione alla perdita sembra manifestarsi nel comportamento degli investitori come una riluttanza a vendere azioni se ciò comportasse una perdita nominale. Può anche aiutare a spiegare perché i prezzi delle abitazioni si riducono raramente/lentamente ai livelli di compensazione del mercato durante i periodi di bassa domanda.


Extrapedia Science


db/finanza_comportamentale.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 05:59 da @Staff R.