Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:fisica_applicata

Fisica applicata

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Fisica applicata è destinata a un particolare uso tecnologico o pratico. Solitamente è considerata un ponte o una connessione tra la Fisica e l'Ingegneria.

“Applicata” si distingue da “pura” per una sottile combinazione di fattori, come la motivazione e l'attitudine dei ricercatori e la natura della relazione con la tecnologia o la scienza che può essere influenzata dal lavoro. La Fisica applicata è radicata nelle verità fondamentali e nei concetti di base delle scienze fisiche, ma riguarda l'utilizzo dei principi scientifici in dispositivi e sistemi pratici, e nell'applicazione della fisica in altre aree della scienza. 1)

Di solito differisce dall'Ingegneria in quanto un fisico applicato potrebbe non progettare qualcosa in particolare, ma piuttosto usare la fisica o condurre ricerche sulla fisica con lo scopo di sviluppare nuove tecnologie o risolvere un problema di ingegneria. Questo approccio è simile a quello della Matematica applicata.

In altre parole, la Fisica applicata è radicata nelle verità fondamentali e nei concetti di base delle scienze fisiche, ma riguarda l'utilizzo di questi principi scientifici in dispositivi e sistemi pratici.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Dipartimento di fisica applicata di Stanford (7 marzo 2007) - “Informazioni generali sulla fisica applicata”
db/fisica_applicata.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)