Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:fisica_chimica

Fisica chimica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Fisica chimica, da non confondere con la Chimica fisica, è una sottodisciplina della Chimica e della Fisica che indaga i fenomeni fisico-chimici utilizzando tecniche di Fisica atomica e molecolare e fisica della materia condensata; è il ramo della Fisica che studia i processi chimici dal punto di vista della fisica. Mentre si trova interfacciata tra fisica e chimica, la fisica chimica è distinta dalla chimica fisica in quanto si concentra maggiormente sugli elementi caratteristici e sulle teorie della fisica. Nel frattempo, la chimica fisica studia la natura fisica della chimica. Nondimeno, la distinzione tra i due campi è vaga, e i lavoratori spesso praticano in entrambi i campi nel corso della loro ricerca. 1)

I fisici chimici stanno cercando risposte a domande quali:

  • Possiamo testare sperimentalmente le previsioni meccaniche quantistiche delle vibrazioni e delle rotazioni di molecole semplici? O anche quelle di molecole complesse (come le proteine )?
  • Possiamo sviluppare metodi più accurati per il calcolo della struttura elettronica e delle proprietà delle molecole?
  • Possiamo capire le reazioni chimiche dai primi principi?
  • Perché i punti quantici iniziano a lampeggiare (in un modello che suggerisce la cinetica dei frattali dopo aver assorbito i fotoni?
  • Come si svolgono realmente le reazioni chimiche?
  • Qual è il processo step-by-step che accade quando una molecola isolata è risolta? O quando un intero insieme di molecole si risolve?
  • Possiamo usare le proprietà degli ioni negativi per determinare le strutture molecolari, comprendere le dinamiche delle reazioni chimiche o spiegare la fotodissociazione?
  • Perché una corrente di raggi X molli scarica abbastanza elettroni dagli atomi in un ammasso di xeni per far esplodere il grappolo?

Extrapedia Science


1)
Slater, JC -1939 - “Introduzione alla fisica chimica
db/fisica_chimica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 15:12 da @Staff R.