Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:fisica_nucleare

Fisica nucleare

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Fisica nucleare è il campo della Fisica che studia i nuclei atomici e i loro costituenti, comprese le interazioni. Sono anche studiate altre forme di materia nucleare. 1) La Fisica nucleare non deve essere confusa con la Fisica atomica, che studia l' atomo nel suo complesso, inclusi i suoi elettroni.

Le scoperte nella Fisica nucleare hanno portato ad applicazioni in molti campi. Ciò include energia nucleare, armi nucleari, medicina nucleare e imaging a risonanza magnetica, isotopi industriali e agricoli, impianti ionici nell'ingegneria dei materiali e datazione al radiocarbonio in Geologia e Archeologia. Tali applicazioni sono studiate nel campo dell'ingegneria nucleare.

La Fisica delle particelle è evoluta da quella nucleare e i due campi sono generalmente insegnati in stretta associazione. L'applicazione della Fisica nucleare all'Astrofisica, è fondamentale per spiegare il funzionamento interno delle stelle e l'origine degli elementi chimici.


Extrapedia Science


1)
European Science Foundation (2010) “NuPECC Long Range Plan 2010: Prospettive della fisica nucleare in Europa”
db/fisica_nucleare.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 15:21 da @Staff R.