Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Fisiologia è lo studio scientifico delle funzioni e dei meccanismi che esistono all'interno di un sistema vivente. Come disciplina secondaria della Biologia, il punto focale della Fisiologia riguarda il modo in cui gli organismi, i sistemi degli organi, gli organi, le cellule e le biomolecole svolgono le funzioni chimiche e fisiche che insistono in un sistema vivente. 1)
Fondamentale per la comprensione del funzionamento fisiologico è la ricerca dei fondamentali fenomeni biofisici e biochimici, i meccanismi coordinati di controllo omeostatico e la comunicazione continua tra le cellule. 2)
Lo stato fisiologico è la condizione che si verifica dalla normale funzione del corpo, mentre lo stato patologico è centrato sulle anormalità che si verificano nelle malattie degli animali, compresi gli esseri umani. Secondo il tipo di organismi investigati, il campo può essere suddiviso in: Fisiologia animale (inclusa quella degli umani), Fisiologia vegetale, Fisiologia cellulare e Fisiologia microbica.
Il premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina è assegnato a coloro che conseguono risultati significativi in queste discipline dalla Royal Swedish Academy of Sciences.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Naturali »