Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Fonetica è una branca della Linguistica che studia i suoni delle parole umane o, nel caso delle lingue dei segni, gli aspetti equivalenti del segno. Si occupa delle proprietà fisiche dei suoni o dei segni del linguaggio: la loro produzione fisiologica, le proprietà acustiche, la percezione uditiva e lo stato neurofisiologico. La Fonologia, d'altra parte, riguarda la caratterizzazione astratta e grammaticale dei sistemi di suoni o segni.
Nel caso delle lingue orali, la Fonetica ha tre aree di studio fondamentali:
I primi studi fonetici conosciuti furono condotti fin dal VI secolo a.C. dai grammatici sanscriti. Lo studioso indù Panini è tra i più noti tra questi primi investigatori, la cui grammatica in quattro parti, scritta intorno al 350 a.C., è influente nella linguistica moderna e rappresenta ancora “la più completa grammatica generativa di qualsiasi lingua scritta”. La sua grammatica costituì la base della linguistica moderna e descrisse alcuni importanti principi fonetici. Panini ha fornito un resoconto della Fonetica del suono, descrivendo la risonanza come prodotta dal tono, quando le corde vocali sono chiuse, o dal rumore, quando le corde vocali sono aperte. I principi fonetici nella grammatica sono considerati “primitivi” in quanto sono la base per la sua analisi teorica e i principi possono essere desunti dal suo sistema di Fonologia.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »