Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:funghicoltura

Funghicoltura

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Funghicoltura è il processo di produzione di cibo, medicine e altri prodotti attraverso la coltivazione di funghi. Tutte le tecniche di coltivazione dei funghi richiedono la corretta combinazione di umidità, temperatura, substrato (mezzo di crescita) e inoculo (coltura di spawn o starter).

I funghi non sono piante e richiedono condizioni diverse per una crescita ottimale. Le piante si sviluppano attraverso la fotosintesi, un processo che converte l'anidride carbonica atmosferica in carboidrati, in particolare la cellulosa. Mentre la luce solare fornisce una fonte di energia per le piante, i funghi derivano tutta la loro energia dal loro mezzo di crescita, attraverso processi di decomposizione biochimici. Ciò non significa che la luce sia un requisito irrilevante, dal momento che alcuni funghi usano la luce come segnale per la fruttificazione. 1) Tuttavia, tutti i materiali per la crescita devono già essere presenti nel mezzo stesso di crescita. I funghi crescono bene a livelli di umidità relativa del 95-100% circa e livelli di umidità del substrato compresi tra il 50 e il 75%. 2)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1) , 2)
Shu-Ting Chang, S Chang e PG Miles (2004) - “Funghi, coltivazione, valore nutrizionale, effetto medicinale e impatto ambientale”
db/funghicoltura.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)