Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geodesia

Geodesia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geodesia è la scienza della terra per misurare e comprendere con precisione la sua forma geometrica, l'orientamento nello spazio e il campo gravitazionale. 1) Il campo comprende anche studi su come queste proprietà cambino nel tempo e misurazioni equivalenti per altri pianeti (nota come Geodesia planetaria). I fenomeni geodinamici includono moto crostale, maree e moto polare, che possono essere studiati progettando reti di controllo globali e nazionali, applicando tecniche spaziali e terrestri e facendo affidamento su datum e sistemi di coordinate.

La parola “geodesia” deriva dall'antico greco ?e?da?s?a geodaisia (letteralmente, “divisione della Terra”). Si occupa principalmente del posizionamento all'interno del campo di gravità che varia nel tempo. La Geodesia nel mondo di lingua tedesca è divisa in “geodesia superiore” (“Erdmessung” o “höhere Geodäsie”), che riguarda la misurazione della Terra su scala globale e in “geodesia pratica” o “geodesia ingegneristica” (“Ingenieurgeodäsie”), che riguarda la misurazione di parti o regioni specifiche della Terra, incluso il rilevamento. Tali operazioni geodetiche sono applicate anche ad altri corpi astronomici del Sistema Solare. È anche la scienza della misurazione e della comprensione della forma geometrica della Terra, dell'orientamento nello spazio e del campo gravitazionale.

In larga misura, la forma della Terra è il risultato della sua rotazione, che causa il suo rigonfiamento equatoriale, e la competizione di processi geologici come la collisione di placche e il vulcanismo. Questo si applica alla superficie solida, alla superficie liquida (topografia della superficie marina dinamica) e all'atmosfera terrestre. Per questo motivo, lo studio del campo gravitazionale terrestre è chiamato Geodesia fisica.


Extrapedia Science


1)
“Che cos'è la geodesia”. Servizio nazionale oceanografico
db/geodesia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:05 da @Staff R.