Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geofisica

Geofisica

Approfondimenti

Info

Su quest'argomento sono presenti i seguenti approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti
- Autori: Tettonica di Espansione della Terra

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geofisica si occupa dei processi fisici e delle proprietà fisiche della Terra, del suo ambiente spaziale circostante e dell'uso di metodi quantitativi per la loro analisi. Il termine geofisica a volte si riferisce solo alle applicazioni geologiche: la forma della Terra; i suoi campi gravitazionali e magnetici; la sua struttura e composizione interna; le sue dinamiche e la loro espressione superficiale nella Tettonica a placche, la generazione di magmi, il vulcanismo e la formazione rocciosa. Tuttavia, le moderne organizzazioni geofisiche usano una definizione più ampia che include il ciclo dell'acqua, tra cui neve e ghiaccio; fluidodinamica degli oceani e dell'atmosfera; elettricità e magnetismo nelle relazioni ionosfera-magnetosfera e solare-terrestre; e analoghi problemi associati alla Luna e ad altri pianeti.

Sebbene la Geofisica fosse riconosciuta come disciplina separata solo nel XIX secolo, le sue origini risalgono ai tempi antichi. Le prime bussole magnetiche furono fatte da calamite, mentre le bussole magnetiche più moderne giocarono un ruolo importante nella storia della navigazione. Il primo strumento sismico fu costruito nel 132 d.C. Isaac Newton applicò la sua teoria della meccanica alle maree e alla precessione dell'equinozio; e gli strumenti sono stati sviluppati per misurare la forma della Terra, la densità e il campo di gravità, nonché i componenti del ciclo dell'acqua. Nel XX secolo, sono stati sviluppati metodi geofisici per l'esplorazione a distanza della terra solida e dell'oceano e la Geofisica ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo della teoria della Tettonica a placche.

La geofisica è applicata ai bisogni della società, come le risorse minerarie, la mitigazione dei rischi naturali e la protezione ambientale. In Geofisica esplorativa, i dati dell'indagine geofisica sono utilizzati per analizzare potenziali giacimenti di petrolio e depositi minerari, localizzare le acque sotterranee, trovare reperti archeologici, determinare lo spessore dei ghiacciai e del suolo e valutare i siti per la bonifica ambientale.


Extrapedia Science


db/geofisica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 15:17 da @Staff R.