Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geografia_regionale

Geografia regionale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geografia regionale è un importante ramo della Geografia. Si concentra sull'interazione di diversi geofattori naturali e culturali in uno specifico territorio o paesaggio, mentre la sua controparte, la Geografia sistematica, si concentra su un geofattore specifico a livello globale.

L'attenzione è rivolta alle caratteristiche uniche di una particolare regione come elementi naturali, elementi umani e regionalizzazione, che copre le tecniche di delimitazione dello spazio in regioni. Radicati nella tradizione dei paesi di lingua tedesca, i due pilastri della geografia regionale sono lo studio idiografico dei Länder (luoghi specifici, paesi, continenti) e lo studio tipologico di Landschaften o elementi spaziali (paesaggi come regioni costiere, montagna regioni, regioni frontaliere, ecc.).

La Geografia regionale è anche un certo approccio allo studio geografico, paragonabile alla Geografia quantitativa o alla Geografia critica. Questo approccio prevalse durante la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX, un periodo in cui il paradigma geografico regionale era centrale nelle scienze geografiche. Successivamente è stato criticato per la sua descrittività e la mancanza di teoria. Il paradigma geografico regionale ha influenzato molte altre scienze geografiche, tra cui la Geografia economica e la Geomorfologia. Questo comporta una definizione complessa delle regioni e le loro interazioni con altre scale. 1)


Extrapedia Science


1)
G MacLeod e M Jones (2001) - “Rinnovamento della geografia delle regioni”
db/geografia_regionale.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:20 da @Staff R.