Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geologia

Geologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geologia è una scienza della terra interessata alla terra solida, alle rocce di cui è composta, e ai processi con cui cambiano nel tempo. La Geologia può anche riferirsi allo studio delle caratteristiche solide di qualsiasi pianeta o satellite naturale. La Geologia moderna si sovrappone in modo significativo a tutte le altre scienze della terra, comprese: l'Idrologia e le Scienze atmosferiche. Così è trattata come un aspetto importante della scienza integrata del sistema terrestre e della Scienza planetaria.

La Geologia descrive la struttura della Terra sopra e sotto la sua superficie e i processi che hanno modellato quella struttura. Fornisce anche strumenti per determinare l'età relativa e assoluta delle rocce trovate in un dato luogo e anche per descrivere la storia di quelle rocce. Combinando questi strumenti, i geologi sono in grado di documentare la storia geologica della Terra nel suo complesso e anche di dimostrare l' età della Terra . La geologia fornisce l'evidenza principale per la della Tettonica a placche, la storia evolutiva della vita e i climi passati della Terra.

I geologi utilizzano un'ampia varietà di metodi per comprendere la struttura e l'evoluzione della Terra, inclusi: il lavoro sul campo, la descrizione delle rocce, le tecniche geofisiche, l'analisi chimica, gli esperimenti fisici e la modellazione numerica. In termini pratici, la Geologia è importante per l'esplorazione e lo sfruttamento di minerali e idrocarburi, per la valutazione delle risorse idriche, per la comprensione dei pericoli naturali, per la bonifica dei problemi ambientali e l'approfondimento dei cambiamenti climatici del passato. La Geologia è una disciplina accademica importante e svolge un ruolo determinante nell'Ingegneria geotecnica.


Extrapedia Science


db/geologia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:07 da @Staff R.