Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:gis

GIS

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Un Sistema di informazione geografica (GIS) è un sistema progettato per acquisire, archiviare, manipolare, analizzare, gestire e presentare dati spaziali o geografici. Le applicazioni GIS sono strumenti che consentono agli utenti di creare query interattive (ricerche create dall'utente), analizzare le informazioni spaziali, modificare i dati nelle mappe e presentare i risultati di tutte queste operazioni. GIS (più comunemente GIScience) a volte si riferisce alla scienza dell'informazione geografica, alla scienza alla base di concetti, applicazioni e sistemi geografici. 1)

GIS può fare riferimento a diverse tecnologie, processi, tecniche e metodi. È collegato a molte operazioni e ha molte applicazioni relative a ingegneria, pianificazione, gestione, trasporto/logistica, assicurazioni, telecomunicazioni e affari. Per questo motivo, le applicazioni GIS e di localizzazione possono essere la base per molti servizi abilitati alla localizzazione che si basano su analisi e visualizzazione.

GIS può collegare informazioni non correlate utilizzando la posizione come variabile dell'indice chiave. Le posizioni o le estensioni nello spazio-tempo Terra possono essere registrate come date/tempi di occorrenza e le coordinate x, y e z che rappresentano rispettivamente longitudine, latitudine ed elevazione. Tutti i riferimenti spaziali spazio-temporali basati sulla Terra e i riferimenti all'estensione dovrebbero essere relazionabili l'uno con l'altro e, in definitiva, in una posizione o estensione fisica “reale”. Questa caratteristica chiave del GIS ha iniziato ad aprire nuove vie di indagine scientifica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Michael Goodchild (2010) - “Vent'anni di progressi: GIScience nel 2010”
db/gis.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)