Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:grafene

10 motivi per cui il grafene rivoluzionerà il pianeta

Ecco 10 applicazioni con cui il grafene cambierà il mondo.

Questo materiale super forte e super leggero sarà una vera rivoluzione tecnologica: ha lo spessore di un solo atomo di carbonio, ma è molto più forte dell’acciaio ed estremamente flessibile.

Dal 2004, anno in cui il grafene fu isolato dai ricercatori, la lista dei brevetti che ne contemplano l’impiego è sempre più lunga.

Carburante dall’aria

Andre Geim e il suo team, lo stesso che ha vinto il Nobel per aver isolato il grafene, ha mostrato che questo materiale può essere usato per realizzare generatori elettrici mobili che si alimentano con idrogeno estratto dall’aria grazie alle caratteristiche di estrema impermeabilità del grafene.

Questo significa che sottili pellicole di grafene possono essere usate per migliorare enormemente l’efficienza delle membrane a scambio protoni o, componenti essenziali della tecnologia fuel cell. Geim immagina un futuro di veicoli alimentati solo dall’idrogeno custodito nell’atmosfera.

Molta più acqua potabile

Il grafene può aiutare a risolvere le carenze idriche mondiali. Membrane speciali fatte con questo materiale sono abbastanza grandi da far passare l’acqua e al contempo abbastanza piccole da filtrare ogni sua impurità, con un grado di efficienza migliaia di volte maggiore delle attuali membrane a osmosi inversa.

Le prime applicazioni sono state impressionanti: in una dimostrazione di qualche tempo fa un campione d’acqua prelevato dal porto di Sidney è stato reso batteriologicamente puro e ottimo da bere dopo un solo filtraggio. In uno studio del 2018 i ricercatori dell’Australia’s Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO) hanno utilizzato un filtro chiamato “Graphair” per rendere l’acqua marina bevibile dopo un solo passaggio.

“Non importa quanto sia sporca l’acqua: questa tecnologia la rende potabile all’istante” (Dong Han, CSIRO).

L’elettronica cambierà radicalmente

Addio Silicon Valley: il futuro sarà cullato dal grafene. Le componenti in silicio stanno arrivando rapidamente al limite della loro possibile miniaturizzazione, e l’evoluzione dei nostri sistemi elettronici finirà per ristagnare: la risposta verrà dalla natura ultrasottile del grafene, che renderà l’elettronica più veloce e potente che mai, gli schermi flessibili e arrotolabili. I computer quantistici un prodotto di massa.

Vista termica

Ricordate il film “Predator”? Il protagonista era un alieno sanguinario (e vagamente rasta) che aveva la capacità di vedere il mondo all’infrarosso e mappava il calore di oggetti e persone. Ora, grazie al grafene, è possibile acquisire questa modalità: i ricercatori dell’Università del Michigan ha sviluppato lenti a contatto al grafene, che consentono all’utilizzatore di “vedere” l’intero spettro infrarosso, più la luce visibile e quella ultravioletta.

Profilattici migliori

Prendete e godetene tutti! Il grafene ha l’abilità di migliorare anche la vita sessuale. I Preservativi fatti con grafene, in fase di studio da oltre 5 anni (le ricerche vanno un po’ a rilento nonostante cospicui fondi, tra i quali quelli della Bill & Melinda Gates Foundation) potranno essere incredibilmente sottili e regalare una sensazione di assoluta assenza, e allo stesso tempo super sicuri (semplicemente non possono rompersi).

Un mondo senza ruggine

Data la sua natura totalmente impermeabile è chiaro che uno strato di pittura al grafene potrà essere usato per impedire a vita corrosione e ruggine. I ricercatori hanno mostrato che coperchi di vetroresina o rame ricoperti di grafene contengono in modo perfetto anche gli acidi più corrosivi al mondo.

Muri luminosi

Le pareti luminose potrebbero rimpiazzare altre fonti luminose grazie allo sviluppo di tecnologie in grado di realizzare schermi ipersottili. Questa sorta di “carta da parati luminosa” avrebbe una diffusione migliore e un consumo nettamente inferiore.

“Usare grafene al posto dei tradizionali elettrodi di metallo renderà le componenti più facili da riciclare ed ecosostenibili,” dice Nathaniel Robinson della Linköping University, dove ha sede la ricerca.

Uomo bionico

Ai fanatici della tecnologia che si sentono tutt’uno coi loro dispositivi si direbbe che tutto debba ancora venire: la ricerca sul grafene porterà a esperimenti d'integrazione totale con i nostri sistemi biologici. Per farla breve: dispositivi al grafene del tutto inavvertibili impiantati nel nostro corpo possono leggere nel nostro sistema nervoso o comunicare a livello cellulare. Figurarsi come sarà monitorare le proprie prestazioni sportive: altro che contapassi.

Migliori tinte per capelli

Ecco l’effetto di una applicazione di tinta al grafene

Non cambierà il mondo come altre cose, ma il grafene promette anche di fornire alternative migliori alle tinture tossiche per capelli.

Uno studio del 2018 della Northwestern University riporta non solo la capacità del grafene di aumentare la durata delle tinte, ma può farlo anche senza alcun solvente organico o ingredienti tossici. E aggiunge ai capelli proprietà antibatteriche e antistatiche, nonché migliore dissipazione del calore.

I ricercatori hanno spruzzato un gel con ossido di grafene su capelli biondi e lo hanno lasciato asciugare per 10 minuti. Lo strato di “tinta” al grafene, spesso appena 2 micron, è rimasto sui capelli anche dopo 30 lavaggi, senza causare nessun tipo di danno o usura ai capelli.

Camicie antiproiettile

Per sua natura, data la sua incredibile forza il grafene è inevitabilmente coinvolto nelle ricerche volte a realizzare migliori abiti antiproiettile. Una protezione fatta con strati di grafene offre il doppio di assorbimento di impatto rispetto al Kevlar. La sua leggerezza e la sua flessibilità consentiranno di realizzare un abbigliamento molto più agile e flessibile. E non solo: sarà possibile migliorare anche la protezione su altri oggetti, come le finestre antiproiettile.


Extrapedia Science

« Home » - « Indici Tematici »

db/grafene.txt · Ultima modifica: 02/08/2021 15:56 da @Staff R.