Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:grammatica

Grammatica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

In Linguistica, la Grammatica è l'insieme di regole strutturali che regolano la composizione di frasi e parole in un linguaggio naturale. Il termine si riferisce anche allo studio di tali regole e questo campo include Fonologia, Morfologia e Sintassi, spesso integrate da Fonetica, Semantica e Pragmatica.

La stragrande maggioranza delle informazioni in Grammatica è - almeno nel caso della propria lingua madre - acquisita non per studio o istruzione cosciente ma per l'ascolto di altri oratori. Gran parte di questo lavoro è svolto durante la prima infanzia; imparare una lingua più tardi nella vita di solito comporta un maggior grado di istruzione. 1) Pertanto, la Grammatica è l'informazione cognitiva alla base dell'uso della lingua.

Al di fuori della Linguistica, il termine Grammatica è spesso usato in un senso piuttosto diverso. Può essere usato in senso più ampio per includere regole di ortografia e punteggiatura, che i linguisti non considererebbero tipicamente parte della Grammatica, ma piuttosto come parte dell'ortografia, le convenzioni usate per scrivere una lingua. Può anche essere usato in modo più ristretto per riferirsi a un insieme di norme prescrittive, escludendo quegli aspetti della Grammatica di una lingua che non sono soggetti a variazioni o dibattiti sulla loro accettabilità normativa.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
W O'Grady, M Dobrovolsky e F Katamba (1996) - “Linguistica contemporanea: un'introduzione
db/grammatica.txt · Ultima modifica: 01/07/2019 06:27 da @Staff A.