Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:idrogeologia

Idrogeologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Idrogeologia è l'area della Geologia che si occupa della distribuzione e del movimento delle acque sotterranee nel suolo e nelle rocce della crosta terrestre (comunemente nelle falde acquifere). I termini idrologia, geoidrologia e idrogeologia delle acque sotterranee sono spesso usati in modo intercambiabile.

L'Ingegneria delle acque sotterranee, un altro nome per l'Idrogeologia, è una branca dell'ingegneria che si occupa del movimento delle acque sotterranee e della progettazione di pozzi, pompe e scarichi. 1) Le principali preoccupazioni nell'ingegneria delle acque sotterranee includono la contaminazione delle falde acquifere, la conservazione degli approvvigionamenti e la qualità dell'acqua. 2)

Nelle nazioni in via di sviluppo, così come nelle nazioni sviluppate laddove non esistono collegamenti a un sistema idrico cittadino, si realizzano pozzi che devono essere progettati e mantenuti per l'integrità della falda acquifera e per impedire che i contaminanti raggiungano le acque sotterranee. Polemiche si verificano nell'uso di acque sotterranee quando il loro utilizzo influisce sui sistemi idrici superficiali, o quando l'attività umana minaccia l'integrità del sistema acquifero locale.


Extrapedia Science


1)
The Ohio State University, College of Engineering (2018) - “Groundwater Engineering”
2)
William C. Walton (Novembre 1990) - “Principles of Groundwater Engineering” pag. 1 - CRC Press
db/idrogeologia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:09 da @Staff R.